Project Description
Un giro “pazzo” di 70 km tra sterrati e strade asfaltate secondarie
Un giro fattibile sia con la mountainbike che con la gravel, ti farà toccare tutte le borgate del Golfo Dianese e ammirare il mare da ogni punto di vista.
Un’escursione divisibile in più segmenti, ricca di punti di interesse storico culturali.
Descrizione
Si parte dall’Aurelia SS1 per salire verso il Parco Comunale del Ciapà, si prosegue a mezza costa direzione Andora per raggiungere le Antenne. Si cambia versante per attraversare gli abitati di Chiappa, Tovo, Tovetto Villa Faraldi, Deglio, Riva Faraldi fino a raggiungere Molino del Fico.
Dall’argine destro del fiume Steria si sale in Borgata Freschi per continuare a pedalare fino alla frazione di Pairola. Proseguendo verso il mare, sotto il viadotto dell’autostrada, si svolta per Poiolo da dove inizia Via delle Vallette che attraversando Monade ci porta alla Colla di Diano San Pietro.
Una serie di strade interpoderali ci conducono a Diano Roncagli per raggiungere la dominante località di Evigno. Altro cambio di versante e si sale ancora fino al Passo Grillarine, dorsale che divide il Dianese da Imperia, da qui si scende fino ad attraversare il centro storico di Diano Castello per toccare il fondo valle di Varcavello.
Un ultima salita ci porta verso i paesi di Muratori, Diano Serreta e Diano Gorleri per poi rientrare in picchiata nuovamente su Diano Marina.