DOMENICA 8 DICEMBRE
6a edizione del TRAIL DEL CIAPÀ
AVVENTURA, DIVERTIMENTO E SFIDA
UNA CORSA TRA CIELO E MARE
Il Trail del Ciapà è una gara di trail running che si svolge principalmente sul territorio comunale di Cervo, ma che si estende anche nell’entroterra, su sentieri e sterrate di San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi. L’obiettivo è quello di portare gli appassionati dell’Outdoor alla scoperta Parco Comunale del Ciapà e del territorio del Golfo Dianese, dove si snoda una ricca rete escursionistica, ideale per gli amanti del trail running, del trekking e della mountain bike. Il Parco Comunale del Ciapà, splendida cornice del borgo medievale di Cervo, è considerato uno tra i più belli della Riviera dei Fiori, luogo dove, grazie anche al clima favorevole, si può praticare outdoor 360 giorni l’anno.
METTITI ALLA PROVA!
Sono quattro le nostre proposte per farvi divertire sui sentieri del cervese.
Oltre al percorso classico di 9 km e a quello competitivo di 21 km, anche un percorso di Trail Running competitivo più impegnativo di 28 km. Confermata per gli amanti degli animali, la DOG ENDURANCE sul percorso da 9 km.
Trail running
Corto 9KM 350D+ (non competitivo)
Medio 21KM 800D+ (competitivo)
Lungo 30KM 1.150D+ (competitivo)
Dog Endurance
Dog Endurance Corto 9KM 350D+ (non competitivo)
PERCORSO Corto e Dog Endurance 9KM 350D+
Prenderanno il via dal Campo Sportivo in Val Steria (Strada Steria 47, Cervo).
TRAIL RUNNING
Dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 9.30 per essere presenti al briefing delle ore 9.45 e sulla linea di partenza alle ore 10.00.
Tempo limite 2 h.
DOG ENDURANCE
Dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 9.15 per essere presenti al briefing delle ore 9.30 e sulla linea di partenza alle ore 9.45.
Tempo limite 2 h.
Un primo tratto di strada asfaltata conduce, tra mulattiere e sentieri in salita, al borgo di Costa di Villa. Si percorre la sterrata che attraversa la pineta e si giunge al Colle di Cervo, dove inizia la discesa. Ci si inoltra nel Parco Comunale del Ciapà, passando vicino allo spettacolare “Salto nel blu“, dove sembra di potersi tuffare nel mare! Una lunga sterrata ci porta verso il borgo medioevale di Cervo, e poi ancora giù, fino al mare. Il percorso passa sulla spiaggia, risale il lungofiume e ci riporta al Campo Sportivo, dove è previsto l’arrivo.
PERCORSO Medio 21KM 800D+
Prende il via dal Campo Sportivo in Val Steria (Strada Steria 47, Cervo).
TRAIL RUNNING
Dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 9.00 per essere presenti al briefing delle ore 9.15 e sulla linea di partenza alle ore 9.30.
Tempo limite 4 h.
Un primo tratto di strada asfaltata conduce, tra mulattiere e sentieri in salita, al borgo di Costa di Villa. Si percorre la sterrata che attraversa la pineta, fino al Colle di Cervo. Da qui si prosegue, a mezza costa, verso il borgo di Chiappa (ristoro). Attraversato il paese, si risale la strada provinciale per prendere la sterrata e quindi la mulattiera fino alla dorsale che divide il Golfo Dianese dalla piana di Andora. Si prosegue sul sentiero di mezza costa, per giungere al bivio di Conna (ristoro). Da qui, si risale fino alla panoramica dorsale che si imbocca in direzione mare: un percorso sali e scendi affianca le trincee su Monte Chiappa, attraversa Colle Mea e conduce al Colle di Cervo, dove inizia la vera discesa. Ci si inoltra nel Parco Comunale del Ciapà, passando vicino allo spettacolare “Salto nel blu“, dove sembra di potersi tuffare nel mare! Una lunga sterrata ci porta verso il borgo medioevale di Cervo, e poi ancora giù, fino al mare. Il percorso passa sulla spiaggia, risale il lungofiume e ci riporta al Campo Sportivo, dove è previsto l’arrivo.
PERCORSO Lungo 30KM 1.150D+
Prenderanno il via dal Campo Sportivo in Val Steria (Strada Steria 47, Cervo).
TRAIL RUNNING
Dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 8.45 per essere presenti al briefing delle ore 9.00 e sulla linea di partenza alle ore 9.15.
Tempo limite 5 h.
Un primo tratto di strada asfaltata conduce, tra mulattiere e sentieri in salita, al borgo di Costa di Villa. Si percorre la sterrata che attraversa la pineta, fino al Colle di Cervo. Da qui si prosegue, a mezza costa, verso il borgo di Chiappa (ristoro). Attraversato il paese, si risale la strada provinciale per prendere la sterrata e quindi la mulattiera fino alla dorsale che divide il Golfo Dianese dalla piana di Andora. Si prosegue sul sentiero di mezza costa, per giungere al bivio di Conna (ristoro). Da qui, si risale fino alla panoramica dorsale, che si imbocca in direzione monti, e si prosegue fino al bivio che scende verso il paese di Villa Faraldi. Si corre dapprima tra i carrugi del borgo, per poi percorrere sentieri e tratti di strada che conducono al paese di Tovetto prima e Tovo Faraldi dopo (ristoro). Si prende la mulattiera che, da dietro la chiesa, ci riporta su strada, fino ad imboccare il sentiero che conduce alla vecchia Fornace, per proseguire in risalita fino a giungere nuovamente sulla panoramica dorsale. Da qui, un percorso un sali e scendi che affianca le trincee su Monte Chiappa, attraversa Colle Mea e conduce al Colle di Cervo, dove inizia la vera discesa. Ci si inoltra nel Parco Comunale del Ciapà, passando vicino allo spettacolare “Salto nel blu“, dove sembra di potersi tuffare nel mare! Una lunga sterrata ci porta verso il borgo medioevale di Cervo, e poi ancora giù, fino al mare. Il percorso passa sulla spiaggia, risale il lungofiume e ci riporta al Campo Sportivo, dove è previsto l’arrivo.
RACCONTI DAL CIAPÀ
Un articolo che racconta la gara da “dentro”, per ricordare le emozioni che si provano in questi territori!
Avventura, divertimento, sfida tra cielo e mare.
Leggi l’articolo: Diversamente invernale: Trail del Ciapà, montagna sotto le scarpe e negli occhi il mare (TGCOM24 SPORT Mediaset)
ISCRIZIONI SU WEDOSPORT
DOCUMENTI
CONTATTI & INFO
Informazioni
traildelciapa@gmail.com
Contatti
TRAIL RUNNING
Marlene GROSSO
+39 333 7037443
DOG ENDURANCE
Roberto DAGATI
+39 346 5859331
info@myfrillo.com