TRA IL VERDE DELLA MACCHIA E IL BLU DEL MARE
Il Golfo Dianese è una conca racchiusa tra Capo Berta e Capo Cervo sul mare e dietro dalle alture che la incorniciano.
Un piccolo golfo immerso tra il verde della macchia mediterranea e il blu del mare. Famose le sue chiare spiagge e le scogliere, ma non c’è solo il mare, a fargli cornice ci sono le verdi colline con i tipici terrazzamenti, una terra di vigne e di ulivi. Il Dianese è un luogo dalla storia antica che ha lasciato molte testimonianze artistiche e tradizioni popolari, e dove si può gustare il sapore della buona cucina ligure.
Il Golfo Dianese, a pochi chilometri dalla Costa Azzurra,
sul confine tra la provincia di Savona e quella di Imperia.
Un’insieme di Comuni
Il Golfo Dianese è l’insieme dI 7 comuni che si sono riuniti per valorizzare il loro territorio. Le nostre proposte di itinerari vi permettono di scoprire ogni parte di questo splendido golfo, dal mare alle alture che lo racchiudono.
Due sono le valli principali:
La Valle Dianese, che seguendo il torrente San Pietro va da Diano Marina fino a Diano Evigno (∼330 m s.l.m.), la punta più alta è il Pizzo d’Evigno (988 m). Comprende i Comuni di Diano Marina, Diano Castello, Diano San Pietro e Diano Arentino.
La Valle Steria che da San Bartolomeo sul Mare e Cervo arriva fino al paesino di Deglio (∼330 m s.l.m.), la punta più alta è il M. Ceresa (910 m). Comprende i Comuni di San Bartolomeo al Mare, Cervo e Villa Faraldi.
Come raggiungerci
In auto: dall’Autostrada A10 si esce al casello di San Bartolomeo al Mare, un centinaio di chilometri a ponente di Genova.
In treno: sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, si scende alla stazione di Diano Marina e si raggiungono i vari borghi in bus o taxi.
In barca: si può attraccare ai porticcioli turistici di San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Andora (a circa 5 km), Imperia (a circa 8 km) o Alassio (a circa 23 km).
In aereo: Gli aeroporti più vicini sono Genova (a 100 km) e Nizza (a 95 km).